Rispondere (in pochi minuti, in forma anonima e online, su www.visitfiv.it) a quattro domande, per indicare punti di forza e criticità dell’offerta turistica di Figline e Incisa Valdarno. È l’invito rivolto dal Comune a chi risiede, lavora, ha visitato o si trova temporaneamente sul territorio, che potrà rispondere entro il 30 settembre al mini questionario web, tenendo a mente tre dei suoi aspetti principali: il suo appeal (ciò che lo rende unico e, quindi, meritevole di visita); la sua collocazione geografica (alle porte del Chianti e a metà strada tra Firenze, Arezzo e Siena); le sue potenzialità (paesaggistiche, enogastronomiche e culturali). Obiettivo: raccogliere punti di vista e osservazioni utili a delineare il Piano di Marketing per il territorio, che sarà presentato entro fine anno e che è curato (insieme all’indagine in corso, ad un’analisi di contesto già realizzata nella fase 1 del progetto e a degli incontri già effettuati sul territorio, con operatori del settore e Amministrazione comunale) da JFC, società specializzata in consulenza turistica e marketing territoriale e attiva dal 2006 che vanta, nel suo portfolio, sia collaborazioni con aziende private (come McArthurGlen Group, Ducati, Michelin Italia, Enel) sia con enti pubblici (come Città Metropolitana di Bologna, Repubblica di San Marino, Agenzia Catalana del Turismo, Comune di Jesolo).
“Dopo una prima fase del progetto, partita nel 2022 e funzionale a consegnarci una fotografia del nostro territorio dal punto di vista della domanda e dell’offerta turistica, che abbiamo condiviso con gli operatori del settore e con l’Ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina lo scorso febbraio, durante un incontro in municipio – spiega l’assessora al Turismo e alla Promozione del Territorio, Francesca Farini -, adesso avviamo la fase 2 di questo percorso di analisi, che coinvolge cittadini, imprese e lavoratori del territorio e che ci consentirà da un lato di avere chiare quali sono le opportunità di sviluppo di Figline e Incisa Valdarno in questo settore e dall’altro di promuovere politiche pubbliche che massimizzino quelle opportunità, collocandole all’interno delle macro politiche promosse dalla Regione Toscana in tal senso”.
“Si tratta di informazioni preziose – prosegue l’assessora -, che confluiranno nella stesura del Piano di marketing del territorio di Figline e Incisa Valdarno: un documento strategico per l’ente, che ci aiuterà, nel 2023 e negli anni a venire, a promuovere il territorio e a renderlo ancora più attrattivo, intercettando nuovi flussi turistici e a puntando su prodotti e servizi costruiti su misura per la città. Contemporaneamente, consapevoli che la promozione del territorio passa anche per gli eventi, che hanno una grande capacità attrattiva sui visitatori, gli uffici comunali sono a lavoro sulle prossime edizioni di ‘Autumnia’, ‘Aspettando Autumnia’, ‘Think-Festival della Cultura digitale’ e sulla stagione teatrale, che rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra Amministrazione comunale”.
IN FOTO: l'incontro dello scorso febbraio in municipio con le strutture ricettive del territorio